Responsabilità, attenzione, fiducia, problem solving, team working, progettualità, focus sugli obiettivi, attenzione alla persona nella sua interezza, rispetto, assenza di giudizio, libertà: queste sono alcune delle caratteristiche fondanti su cui la mia vita personale e lavorativa ha posto le sue basi.
Nasco nell'ambito della consulenza informatica 10 anni fa, occupandomi di piccole e medie imprese (PMI) e contestualmente mi formo come practitioner PNL, evolvendomi come persona e come professionista.
Il continuo confronto con le esigenze dei clienti, unita alla mia predisposizione, sviluppano in me una spiccata attitudine al problem solving soprattutto in casi in cui le decisioni vanno prese in tempi rapidi mantenendo la visione più ampia possibile.
La collaborazione ed il confronto continuo con chi mi è vicino quotidianamente mi permette un confronto proficuo ed una dialettica aperta e sempre foriera di nuove soluzioni, nuove vie da intraprendere, nuove idee da esplorare e nuovi progetti da vagliare.
L'attività di coaching e profiling (sono LUXX Profile Expert) si evolve e si innesta in questo percorso evolutivo, permettendomi di offrire un servizio molto ampio alla persona e alle organizzazioni, innanzitutto generando consapevolezza (awareness) a livelli anche molto profondi, seguita dalla formazione di obiettivi chiari, dall'analisi delle sfide da superare e all'aiuto costante nel perseguire i traguardi, anche con l'uso della metodologia OKR.
Sia a livello personale che a livello di team o organizzazione, il primo passo è la creazione di un rapporto di fiducia schietto e trasparente su cui si può proseguire nell'analisi attenta della situazione attuale, delle risorse a disposizione e dei valori fondanti, dal "qui ed ora" mantenendo la visione aperta a 360° e predisponendosi al confronto continuo si possono settare gli obiettivi, superare gli ostacoli, realizzare i progetti, creare le sinergie, esprimere il potenziale, generare l'ambiente più funzionale, appassionarsi ed appassionare chi a questo può contribuire ed infine dire "Ci siamo!"
Sintetizzando in tre concetti, il mio modo di lavorare è caratterizzato da: Focus, Consapevolezza e Soddisfazione.
Che il tuo obiettivo sia personale, digitale, familiare o aziendale, il mio e nostro impegno sarà sempre quello di esserci ed impegnarci!
Non esistono obiettivi impossibili, esistono solo obiettivi funzionalmente mal-espressi!
Sono Carola, una coach appassionata e laureata in giurisprudenza. La mia missione è creare un impatto positivo nella vita delle persone, aiutandole a superare gli ostacoli e a raggiungere il loro massimo potenziale.
🌟 La mia storia:.
Ho affrontato tante sfide nella mia vita, sia personali, che professionali, ma la svolta vera l’ho vissuta quando, nel lontano 2019, sono stata portata, contro la mia volontà, ad assistere ad una serata di presentazione della PNL.
Ero stanca, demotivata e sconfitta su molti fronti; vivevo nella ricerca di qualcosa che non sapevo realmente che cosa fosse né dove trovarlo e mi chiedevo, in maniera molto scettica, come un corso di programmazione neurolinguistica, della quale avevo già sentito parlare in maniera erronea e superficiale, potesse aiutarmi.
Effettivamente avevo ragione: la PNL non mi ha aiutata… mi ha cambiato la Vita!
Ho cominciato ad essere la regista del mio destino e non una semplice comparsa. Ho lavorato arduamente, ho scavato dentro di me, ho imparato a conoscermi, ad accettarmi, a ringraziare alcuni dei miei peggiori difetti (o presunti tali), perché è grazie a loro se sono riuscita ad essere resiliente per tutti gli eventi della mia Vita.
Ho imparato a trovare la centratura dentro di me e, soprattutto, ho imparato (finalmente) ad amarmi.
Nel 2021 ho seguito il mio percorso di coaching, che ha consolidato tutto questo, cercando e trovando la mia domanda guida, lavorando sui miei Valori, mettendoli in gerarchia e creandone una mappa equilibrata.
La potenza di questo percorso mi ha realmente dimostrato che ogni individuo ha un tesoro di risorse dentro di sé, dentro il proprio “Giardino interiore”.
La mia formazione giuridica mi ha insegnato a risolvere problemi complessi, ma ho scoperto che la vera sfida si trova nella capacità di far affiorare queste risorse e renderle consapevoli e nell’imparare a gestire le relazioni umane.
Questo è stato il motivo per il quale ho deciso di diventare un coach. Ho capito che la mia missione, che risponde alla mia domanda guida, è mettere il mio cuore e la mia mente al servizio degli altri.
Ho concluso il percorso di formazione in Coaching e PNL ed ho cominciato a vedere brillare molte delle persone che ho avuto l’onore immenso di accompagnare nel viaggio alla conquista del loro potenziale.
Sì, perché “è il viaggio che ci rende felici… non la destinazione”.
🤝 Empatia e Ascolto Attivo: La mia particolare predilezione è la gestione delle conflittualità. Sia nell’ambito lavorativo che familiare, cerco di creare un ambiente armonioso in cui le persone possano esprimersi liberamente.
L’ascolto attivo è la mia arma segreta: capire le emozioni e le prospettive degli altri è fondamentale per trovare soluzioni efficaci.
Durante i miei infiniti anni di università, per mantenermi, ho lavorato come educatrice in diverse comunità ed in alcuni nidi d’infanzia. Queste esperienze sono state per me profondamente arricchenti, perché mi hanno aiutata a sviluppare l’empatia, lo spirito di osservazione e l’assenza di giudizio.
Le diverse realtà con le quali mi sono interfacciata sono state per me dei pilastri granitici che hanno favorito la mia crescita interiore e la maturazione del mio grande progetto di Vita.
Un giorno mi è stata posta una domanda: se dovessi morire domani, per che cosa vorresti essere ricordata?
La mia risposta, dopo tanta autoanalisi ed attenzione è: voglio essere ricordata per per l’amore che ho saputo manifestare, i sorrisi che ho avuto la fortuna di donare e l’autorealizzazione che le persone che lo hanno voluto hanno raggiunto, permettendomi di accompagnarle.
Ecco, io vivo ogni giorno perseguendo questi obiettivi.
🚀 Tirare fuori il meglio: Credo che ognuno di noi abbia un potenziale straordinario. Come coach, il mio obiettivo è tirare fuori il meglio dalle persone. Proprio questa mia personale convinzione mi ha portata a diventare anche una LUXX Profile Expert: strumento potente e meraviglioso, che delinea i fattori motivazionali di ciascuno di noi: che cosa ti spinge ad alzarti dal letto la mattina?
Ognuno di noi merita di vivere a pieno regime, con fiducia e passione. Non c’è sfida troppo grande da affrontare insieme!